mercoledì 8 giugno 2011

Schema: nascita, vita e morte di una stella

Sono sempre del parere che uno schema possa aiutare molto nello studio. 
In occasione degli esami di stato imminenti ho pensato di fare uno schema inerente l'evoluzione stellare. Ho cercato di fare una sorta di mappa concettuale semplice, ma allo stesso tempo dettagliata, in modo tale che possa essere utilizzata per un ripasso ma anche per studiare e cercare di assimilare i concetti più facilmente.
Se volete migliori chiarimenti potete trovare qui la mia lezione "Vita di una stella".
Spero che vi possa essere d'aiuto e... in bocca al lupo a tutti i maturandi!!! :-)


1 commento:

  1. ho trovato per caso questo schema che trovo molto carino ...
    mi permetto solo di far notare che c'e' solo un errorino sulle stelle di neutroni; cio' che fonde sono PROTONI ed ELETTRONI (e non PROTONI ed NEUTRONI) che danno vita ad una reazione nucleare che crea NEUTRONI e ANTI-NEUTRINI ..... che poi e' anche il motivo per cui si parla di stelle di neutroni.... A proposito gli ANTIN-NEUTRINI, siccome praticamente non interagiscono con la materia fuggono dalla struttura e lasciano solo i NEUTRONI

    RispondiElimina